MATERIE
PRIME
Ogni nostra creazione è il frutto di un’attenta selezione delle materie prime. Lavorate a pietra, con cura e passione, attraverso un processo di trasformazione bean to bar, che, dalle fave di cacao porta ad un cioccolato grezzo artigianale.
La lavorazione dei due ingredienti principali, le fave di cacao e lo zucchero, avviene a partire da un’approfondita conoscenza degli stessi, che vanno bilanciati con cura ed attenzione affinché le diverse sfumature di aromi e sentori si valorizzino a vicenda, ottenendo un risultato armonico ed equilibrato.
CACAO REPUBBLICA DOMINICANA
Un cacao dall’aroma deciso, caratterizzato dal gusto imperioso delle sue fave, accompagnato da sentori di frutti freschi. La sua persistenza in bocca è poco amara e accompagnata da note di vaniglia. Non sono presenti note floreali.
CACAO DEL MADAGASCAR
Un cacao puro, tra i più equilibrati al mondo. Poco amaro e poco acido, esalta l’aroma di cacao e la vaniglia, presentando una forte persistenza in bocca che richiama anche note di frutti freschi. Assenti, invece, sfumature floreali o di frutti secchi.
CACAO DELL'ECUADOR
Un cacao tanto amaro quanto persistente al gusto, la sua caratteristica più riconoscibile sono i sentori floreali che si distinguono nettamente grazie all’assenza di note fruttate e un leggero retrogusto di vaniglia.
CACAO DEL PERÙ
Un cacao “primitivo”, dal forte sentore di Aroma di Cacao, deciso e intenso. La sua forte persistenza in bocca non è accompagnata da aromi floreali, frutti secchi o freschi ne di vaniglia, lasciando spazio al pieno sapore di cacao.
CACAO VENEZUELA
Un cacao complesso, unico al mondo dal sapore delicato, che esalta l’aroma di cacao e le sue note amare. Accompagnato dai sentori di vaniglia, è persistente in bocca e privo di aromi freschi come fiori o frutti freschi; piuttosto trova in sé una leggera nota di frutti secchi.
CACAO DELLA GIAMAICA
Una nota di cacao delicata, persistente in bocca con note di frutti freschi e vaniglia, non porta con se sentori floreali o di frutta secca. Leggermente amaro e acidulo, si distingue proprio per questa sua caratteristica.
CACAO DEL GHANA
Un cacao molto amaro e dai toni acidi, un cacao che lascia al palato un sapore deciso e intenso, persistente nel tempo. Porta con sé anche sentori di frutti freschi e secchi. Quasi assenti invece le note floreali e di vaniglia.
CACAO DELLA COSTA D'AVORIO
Un cacao dalla fortissimo sentore dell’essenza di cacao. La sua persistenza in bocca è accompagnata dai toni aciduli e leggermente amari. Presenti aromi floreali e di frutti freschi. Quasi assenti, invece, i sentori di vaniglia e frutti secchi.
La lavorazione di fave di cacao di varie origini implica l’utilizzo di diverse tipologie di zucchero, che ben si combinano con le caratteristiche del cacao stesso. Anche lo zucchero ha proprietà e sfumature diverse a seconda dell’origine e per questo la giusta combinazione dei due ingredienti è fondamentale per ottenere un accostamento di aromi quanto più possibile equilibrato.
Le nostre linee
Lasciati catturare dalla nostra produzione di cioccolato grezzo.
Immergiti nella tradizione modicana con la linea “La 100”; esplora la tradizione rivisitata in chiave moderna della linea “Classico”; scopri il cioccolato grezzo con inclusioni di frutti oleosi o disidratati della linea “Romantico” o lasciati catturare dalla purezza del cioccolato monorigine della linea “Puro”.