Termini e condizioni
Art. 1 - Disposizioni generali
- L’utente navigando in quest’area accede a i Sapori degli Iblei, accessibile mediante l’url: https://cioccolato-artigianale.it/. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di
Giuseppe Alecci
Luogo di nascita: Ragusa
Data di nascita: 17/06/1973
Residenza: Via Passogatta 36 A
Codice Fiscale: LCC GPP 73H17 H163G
P.IVA: 00953350881
- L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
- Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini i Sapori degli Iblei si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Art. 2 - Oggetto
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su i Sapori degli Iblei e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
- Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
Art. 3 - Conclusione del contratto
- Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
- In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
- Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
- Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
- L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Effettua Ordine” alla fine della procedura guidata.
- Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
Art. 4 - Utenti registrati
- Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
- Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 5 giorni. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, i Sapori degli Iblei sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente.
- La conferma esonererà in ogni caso i Sapori degli Iblei da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente i Sapori degli Iblei di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
- Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, i Sapori degli Iblei avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
- In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, i Sapori degli Iblei attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
- L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
Art. 5 - Disponibilità dei prodotti
- La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
- Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.
- Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, i Sapori degli Iblei rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui i Sapori degli Iblei ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.
Art. 6 - Prodotti offerti
i Sapori degli Iblei commercializza:
Cioccolato Artigianale Grezzo “La 100”
Cioccolato Artigianale Grezzo “Classico”
Cioccolato Artigianale Grezzo “Romantico”
Cioccolato Artigianale Grezzo “Puro”L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://cioccolato-artigianale.it/prodotti
Art. 7 - Modalità di pagamento e prezzi
- Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
- In caso di errore i Sapori degli Iblei avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per i Sapori degli Iblei l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
- I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
- Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
- Il pagamento può essere effettuato tramite:
Carta di credito (Visa, MasterCard, American Express) Carta di debito (Visa, Mastercard) Paypal, Apple Pay, Google Play, SumUp, Satispay, Bonifico Bancario
Art. 8 - Consegna
- i Sapori degli Iblei effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
- i Sapori degli iblei effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.
- La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente entro 2-5 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
- Per quanto riguarda i Paesi dell’Unione Europea la consegna sarà effettuata in 3-7 giorni lavorativi, ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.
- Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
- Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.
- Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
- In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.
- Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Art. 9 - Protezione dei Dati Personali
- I dati personali forniti dall’utente durante la registrazione e l’utilizzo del sito web saranno trattati nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali, inclusi il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e il Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).
- I dati personali dell’utente saranno trattati per le seguenti finalità:
Gestione degli ordini e delle consegne.
Fornitura dei servizi richiesti.
Invio di comunicazioni commerciali e promozionali, previo consenso dell’utente.
Gestione delle richieste di assistenza e contatto. - Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti elettronici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate, e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
- L’utente ha il diritto di:
Accedere ai propri dati personali.
Richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati.
Opporsi al trattamento dei dati personali.
Richiedere la limitazione del trattamento.
Richiedere la portabilità dei dati. - Il titolare del trattamento dei dati è Giuseppe Alecci, con sede legale in Via Passogatta 36 A, Modica RG. Per esercitare i propri diritti, l’utente può contattare il titolare del trattamento via email all’indirizzo info@cioccolato-artigianale.it.
Art. 10 - Proprietà Intellettuale
- Tutti i contenuti presenti sul sito https://cioccolato-artigianale.it/, compresi testi, immagini, fotografie, loghi, marchi, software e qualsiasi altro materiale, sono di proprietà di i Sapori degli Iblei o dei rispettivi titolari e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e industriale.
- L’utente non è autorizzato a utilizzare, riprodurre, distribuire, modificare, creare opere derivate, visualizzare in pubblico, includere in altre opere, vendere, concedere in licenza o sfruttare in qualsiasi altro modo i contenuti del sito senza il previo consenso scritto di i Sapori degli Iblei o dei rispettivi titolari.
- In caso di violazione dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, i Sapori degli Iblei si riserva il diritto di adottare tutte le misure legali necessarie per proteggere tali diritti.
Art. 11 - Recesso
- Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
- In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
- L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell’utente, a: info@cioccolato-artigianale.it
- L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.
- La merce potrà essere restituita presso un qualsiasi punto vendita o ritiro presente sul territorio italiano, così come verrà indicato nella pagina web al momento dell’acquisto.
- La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 15 giorni eventuali costi di spedizione sostenuti dall’utente.
- I costi sostenuti per la restituzione della merce saranno a carico dell’utente.
- Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D. lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure all’avvenuta dimostrazione, da parte dell’acquirente, di aver rispedito i beni.
- Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di i Sapori degli Iblei sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.
- Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
Art. 12 - Trattamento dei dati
- I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
Art. 13 - Clausola di salvaguardia
- Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizione Generali Di vendita.
Art. 14 - Contatti
- Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@cioccolato-artigianale.it, via telefono al seguente recapito telefonico: +393393345211, e via posta al seguente indirizzo: Via Passogatta 36/A Modica RG
Art. 15 - Legge applicabile e foro competente
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
- Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stessa in base alla legge applicabile.
Le presenti condizione sono state redatte in data 26/07/2024.
- I termini e le condizioni generali di seguito riportati hanno per oggetto gli ordini e gli acquisti di prodotti presenti nel sito web https://cioccolato-artigianale.it/;
- Accettando le condizioni di vendita e confermando un ordine, il Cliente dichiara:
- di aver letto, compreso ed accettato integralmente e senza riserve le condizioni contrattuali;
- di autorizzare il venditore ad immagazzinare, elaborare, usare e trasferire a terzi i dati personali contenuti nell’ordine allo scopo di eseguire lo stesso.
- Il venditore garantisce le informazioni contenute nel Sito Web siano accurate ed aggiornate e che i prodotti sono conformi alle indicazioni, alle specifiche e alle fotografie presenti sul Sito Web.
- Il contratto di vendita si perfeziona con l’invio al Cliente, all’indirizzo e-mail indicato da quest’ultimo con l’ordine di acquisto, della conferma scritta della spedizione.
- Il venditore considererà eventuali richieste di cancellazione dell’ordine pervenute prima della spedizione dei Prodotti al cliente.
- I prezzi dei Prodotti, espressi in euro, saranno sempre quelli indicati nel sito web, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione.
- Le spese di spedizione e di consegna possono variare a seconda del paese e saranno addebitate al Cliente al momento della spedizione dei Prodotti ordinati, in base alle tariffe di spedizione.
- Il pagamento sarà effettuato dal Cliente al momento della conferma di spedizione con carta di credito o bonifico bancario.
- La consegna dei Prodotti sarà effettuata all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell’ordine.
- I prodotti saranno consegnati entro pochi giorni dalla conferma d’ordine, fermo restando che i tempi di consegna possono variare a seconda del paese di destinazione, tempi che comunque dipendono dal vettore.
- Il venditore si riserva il diritto, di rifiutare, sospendere o annullare, a propria libera discrezione, la consegna o l’adempimento di una qualsiasi delle obbligazioni che le derivano dal contratto di vendita, in caso di presunta frode, inadempienza o violazione da parte del Cliente di obblighi assunti nei confronti di con precedenti ordini e/o contratti di vendita.
- Il Cliente, se persona fisica consumatore finale, ha la facoltà di restituire i Prodotti acquistati sullo shop on line, senza l’addebito di nessuna penale e senza essere tenuto a darne motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno del ricevimento da parte del Cliente dei Prodotti in oggetto.
- Con la materiale restituzione dei Prodotti al mittente, il contratto di vendita si riterrà annullato a tutti gli effetti e tutte le relative obbligazioni, diritti o rivendicazioni decadranno, fermo restando che se i Prodotti resi risulteranno danneggiati, il venditore avrà il diritto di compensare tale danno con il pagamento dei Prodotti già effettuato dal Cliente.
- Per esercitare il diritto di ripensamento è necessario inviare una mail all’indirizzo mail info@cioccolato-artigianale.it al fine di ottenere l’autorizzazione a procedere con il reso.
- Dopo aver ricevuto l’autorizzazione, i Prodotti dovranno essere rispediti al venditore, a rischio e a spese del cliente , con un invio unico a mezzo corriere o posta raccomandata entro 5 (cinque) giorni dalla data del ricevimento dall’autorizzazione al reso all’indirizzo Corso Umberto I, 115, 97015 Modica RG; in caso di mancato recapito del pacco restituito, il venditore chiederà al cliente la prova di avvenuta consegna, ovvero il cedolino riportante la firma di colui che ha ricevuto il pacco restituito. Se il cliente non fornirà la prova di consegna, il venditore non potrà concedere il rimborso.
- Il Prodotto che viene reso non dovrà essere stato usato, consumato, o danneggiato; il cartellino identificativo del Prodotto dovrà essere ancora attaccato allo stesso; il Prodotto deve essere restituito nell’imballaggio originale, con gli eventuali accessori o manuali di istruzioni.
- Non appena in grado di confermare che le condizioni previste sono state soddisfatte, il venditore. invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’accettazione del reso e darà avvio alla procedura di rimborso in modo tale che il Cliente riceva il rimborso di quanto pagato per i Prodotti resi entro i quattordici (14) giorni successivi.
- Il rimborso degli importi pagati dal Cliente sarà sempre fatto esclusivamente a favore del Cliente che ha effettuato il pagamento.
- Nel caso in cui le condizioni di cui sopra non dovessero essere state rispettate, il Cliente non avrà diritto al rimborso dell’importo pagato.
- Il diritto di ripensamento non può essere esercitato da persone giuridiche, società, ditte individuali che esercitano attività commerciale ma può essere esercitato solo da persone fisiche consumatori finali, a meno che la vendita abbia per oggetto la fornitura di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati: in questo caso è escluso il diritto di recesso anche per qualsiasi persona fisica.
- La garanzia è limitata ad eventuali difetti manifesti dei Prodotti – esclusa, senza limitazioni, ogni garanzia implicita in ordine alla qualità e all’idoneità allo scopo per il Cliente – per un periodo di 30 giorni dalla consegna dei Prodotti.
- La garanzia da unicamente diritto ad ottenere il rimborso dell’importo pagato per i Prodotti difettosi, purché il difetto venga comunicato entro 30 giorni da quando è stato consegnato, a mezzo mail. I Prodotti difettosi verranno ritirati dal venditore, a proprie spese.
- Una volta ricevuto il Prodotto ed appurata la difettosità dello stesso, il venditore invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’accettazione del reso e darà avvio alla procedura di rimborso a favore del Cliente del prezzo pagato per il Prodotto difettoso che dovrà concludersi entro quattordici (14) giorni, indipendentemente dalle modalità di pagamento adottate dal Cliente in precedenza. Fatto salva la garanzia di cui sopra, il venditore esclude ogni e qualsiasi responsabilità (contrattuale o extracontrattuale) nei confronti del Cliente, nei limiti delle norme imperative applicabili.
- Per tutto quanto non disciplinato nel presento contratto, si rimanda alla normativa vigente in materia.