LAVORAZIONE
PREPARAZIONE DELLA MASSA

01
SELEZIONE DELLE FAVE
Selezioniamo a mano le migliori fave di cacao, con occhio attento scegliamo meticolosamente quelle più adatte alla lavorazione. La scelta ricade sulle fave che non presentano lesioni, e che quindi avranno conservato il prodotto nella sua purezza.
02
TOSTATURA
In questa particolare fase il calore abbatte la carica batterica delle bucce ed elimina l’umidità delle fave in un processo fondamentale per esaltare il gusto del cacao diminuendo le note amare della fava. In questa fase, quindi, valorizziamo l’aroma del prodotto finale della barretta.



03
DECORTICAZIONE
& GRANELLATURA
La fava, dopo essere stata tostata, viene schiacciata, privata della sua buccia e frammentata in piccoli pezzi, che compongono la granella, anche detta cruè.
04
MACINATURA
A PIETRA
DEL CRUÈ
Questo viene macinato per mezzo di due macine a pietra. L’attrito della pietra, durante la lavorazione di diverse ore, sprigiona calore che aiuterà tutti gli elementi del cacao a legarsi tra loro, dando vita alla massa uniforme. Questa verrà messa a riposare in luogo fresco e asciutto, così da perdere i sentori acidi classici della materia prima.


COMPOSIZIONE DELLE BARRETTE

05
FUSIONE DELLA MASSA
Dopo il periodo di riposo, la massa di cacao avrà assunto una consistenza più rigida; viene quindi fusa a bagnomaria, per essere lavorata insieme agli altri ingredienti.
06
MISCELAZIONE
DEGLI INGREDIENTI
Una volta fusa, la massa di cacao, è pronta per essere miscelata insieme allo zucchero per ottenere una barretta fondente pura, oppure agli aromi che ne faranno cioccolato di vario gusto e caratteristiche.


07
MODELLATURA DELLE BARRETTE
Il composto pronto viene modellato e fatto raffreddare in appositi stampi che restituiscono la classica forma del cioccolato grezzo.
08
CONFEZIONAMENTO
A MANO
Ogni barretta viene successivamente confezionata a mano, con una cura del dettaglio che mette in risalto l’artigianalità della lavorazione e l’amore per questo prodotto riconosciuto in tutto il mondo .
